Facebook LikeCondividi su FacebookTwitterInstagram+39 080.3106102info@tabaccheria23.com


Brandy, Cognac e Armagnac

Whisky / Rum / Grappe e Liquori



È definito acquavite o distillato un qualsiasi prodotto alcoolico derivante dalla distillazione di miscele di origine vegetale fermentate, contenenti alcol a bassa gradazione, che vengono concentrate per ottenere alcool a più elevata gradazione.
Le materie prime inizialmente distillate possono essere di vario tipo, ognuna delle quali dà origine ad un prodotto diverso; infatti esistono numerose qualità di acqueviti in tutto il mondo: il Brandy, il Cognac, l’Armagnac sono acqueviti di vino, la Vodka di cereali e patate, il Whisky di malto d’orzo, il Rhum di canna da zucchero, la Grappa di vinacce ecc.
La normativa vigente stabilisce per le acquaviti o distillati una gradazione alcolica tra il 30% e l’86%, mentre il tasso di alcol metilico tollerato dipende dal tipo di acquavite.

Brandy è il nome generico dell'acquavite ricavata dalla distillazione del vino, dopo un periodo di invecchiamento in botte; questa denominazione è universalmente impiegata. In alcune zone l'acquavite di vino riceve una denominazione d'origine legata al territorio di produzione: Armagnac, Cognac.
Il cognac è un’acquavite ad elevata gradazione alcolica (circa 40%), ricavato dalla distillazione di vino. Le uve utilizzate provengono dai quattro vitigni bianchi tipici, ossia Ugni blanc, Folle blanche, Colombard e Sémillon. Il luogo tradizionale di produzione è la regione francese di Cognac, nell’ovest della Francia, dalla quale il distillato prende il nome.
Le prime notizie della produzione di cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste atlantiche decidono di distillarli. Una convenzione italo-francese (28 maggio 1948) stabilisce che il termine cognac dal 1° gennaio 1950 sia riservato ai soli distillati di vino prodotti nella regione del Cognac. Gli analoghi prodotti di altra origine (italiana, ma anche francese al di fuori della regione d’origine) sono perciò definiti brandy, ad eccezione di quelli prodotti nella regione dell’Armagnac che possono fregiarsi appunto di tale nome.



Veuve J. Goudoulin 1952 Vieil Armagnac

Armagnac Goudoulin fondata nel 1935 da Madame Jeanne Menal Goudoulin Mouchan nato nel 1887 nel Gers.
Situato in Courrensan in Bas-Armagnac, L’Armagnac Veuve Goudoulin viene definito l’haute couture degli Armagnac. Fedele alla tradizione, le acquevite sono invecchiate in botti di quercia, che danno loro il caratteristico colore ambrato. La conservazione in queste botti affina l'Armagnac e permette di sviluppare i suoi sapori complessi.



Cognac Hardy e MartellXiménez Spínola


Cognac Extra A. De Fussigny

Il Cognac A. De Fussigny nasce nella distilleria fondata nel 1814 sulle rive del fiume Charente, nel centro storico di Cognac, Francia. Vale la pena notare che questa distilleria, e il suo eccezionale alambicco, è stato l'ultimo in funzione nel centro storico di Cognac.
La vicinanza della cantina di invecchiamento al fiume crea le condizioni per una perfetta igrometria e quindi un eccellente processo di invecchiamento dei cognac.



Hardy XO Rare Cognac e Martell XO Cognac



Ximénez Spínola Tres Mil Botellas e José Antonio Zarzana

La storia di Ximénez Spínola ha inizio nel lontano 1752, quando il fondatore Phelipe Antonio Zarzana Spínola iniziò a coltivare uva Pedro Ximénez (P.X.), particolare varietà proveniente dalla Germania e trapiantata in Spagna nel sedicesimo secolo, che da allora diventerà assoluta protagonista della loro produzione.
Questo distillato rimane almeno 12 anni in botti di castagno di 750 litri, a cui si aggiungono altri 12 anni in botti di rovere americano da 250 litri, più un anno di omogeneizzazione della miscela selezionata prima dell'imbottigliamento.
La miscela finale viene raggiunto grazie al contributo dell’uva Pedro Ximenez come materia prima e la qualità delle botti selezionati per il processo.


Deau Cognac

La Deau Cognac si trova a Sireuil (Charente, Francia) e più precisamente a Les Moisans, una frazione nel cuore della regione del cognac.
La distilleria conta 12 alambicchi in rame e diverse cantine di invecchiamento contenenti oltre 2000 barili di cognac e diversi tini di legno.
Deau XO è una miscela di cognac provenienti principalmente da Petite Champagne e Fins Bois e invecchiati in piccole botti di quercia del Limousin. Aromi floreali (gelsomino, viola) e fruttati (prugna secca, cannella).
Deau BLACK è una miscela di cognac Grande Champagne e Petite Champagne. Il nome black si riferisce al colore del vetro usato dagli assaggiatori professionisti durante le degustazioni alla cieca. Molto elegante e aromatico, sprigiona intensi aromi floreali (iris, viola, caprifoglio, fiori d'arancio).
Deau VSOP è una miscela eccezionale del primo Crus di Cognac. Vellutato, morbido e floreale, questo delizioso VSOP è riposato nella quercia francese prima che abbia raggiunto la maturità necessaria per essere miscelato alla perfezione.
Deau NAPOLÉON è un cognac composto esclusivamente da acquavite prelevata dai primi crus della regione del Cognac. Dà vita ad un bouquet complesso di frutta secca e ricchi aromi speziati, con un lungo gusto persistente di liquirizia.
Deau VS è distillato seguendo i metodi tradizionali di lavorazione del cognac. È composto esclusivamente da un'acquavite prelevata dai primi crus della regione del Cognac, invecchiata lentamente in botti di quercia francese.
Deau LOUIS MEMORY è sia un omaggio a Louis Deau che si stabilì nella regione del cognac durante il XVII secolo sia il capolavoro della Collezione di famiglia. Deau LOUIS MEMORY è un Grande Champagne XO straordinariamente aromatico, ma sottile e delizioso.



Deau Cognac XO, Black e Louis MemoryDistilleria Deau Cognac