Facebook LikeCondividi su FacebookTwitterInstagram+39 080.3106102info@tabaccheria23.com


Accessori per sigari



Il sigaro richiede un rituale diverso da quello della sigaretta e pertanto la Tabaccheria 23 offre una vasta scelta di prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti.



Accendini per sigaro a gas butano per via della sua mancanza di odore.
Astucci portasigari da tasca di cuoio. Da 1 a 5 posti per tutti i formati abituali.
Portasigari con umidificatore.
Scatole in legno per sigari.
Bocchini in legno per i sigari Toscano. Bocchini in ebanite o radica per sigari.
Vetrinette humidor da viaggio e da tavolo.
Igrometri analogici e termoigrometri digitali.
Posacenere con poggiasigari e spegnisigari.
Tagliasigari, spuntasigari, bucasigari, spegnisigari, forbici e ghigliottine sia monolama che bilama.
Umidificatori per sigari.
Vasi portasigari.
Libri.



La conservazione dei sigari

Il sigaro è un prodotto che necessita di un sistema di conservazione particolare affinché vengano preservate le qualità organolettiche nel tempo. Un avana di buon livello continua a migliorare per oltre 10-15 anni dalla produzione, per poi lentamente calare.
La questione sul numero ottimale di anni per la conservazione è dibattuta: alcuni preferiscono fumare il sigaro fresco, appena rollato o comunque entro 3 anni dalla fattura, altri propendono per stagionature più lunghe (5, 10 anni), altri ancora sono sostenitori del sigaro vintage, con più di 10 anni di invecchiamento.
Premettendo che la scelta si basa sul gusto personale, un sigaro fresco avrà aromi più distinguibili e ruvidi, un sigaro invecchiato tenderà a offrire sapori più amalgamati e pastosi. A prescindere comunque da queste preferenze, ogni appassionato deve munirsi di un sistema di conservazione. Due sono i parametri fondamentali da tenere presente quando si parla di conservazione dei sigari: umidità e temperatura.

L'umidità è il primo parametro da controllare per conservare dei sigari; esso può essere facilmente tenuto sotto controllo con un igrometro, digitale o analogico. La percentuale di umidità deve sempre restare tra il 65% ed il 72% a una temperatura di 18-20 gradi centigradi.
L'importanza della temperatura è notevole ma più indiretta, perché non influisce di solito sulle qualità del sigaro bensì sulla sua longevità. Normalmente essa deve restare tra i 16 ed i 20 °C. Al di sotto il sigaro, troppo freddo, matura molto lentamente (come fosse congelato) e può presentare qualche difficoltà di fumata. Al di sopra dei 20° al contrario matura molto velocemente e può causare danni alla conservazione del sigaro se la temperatura rimane troppo elevata.



Humidor o umidificatori per sigari

Per le ragioni dette è quindi necessario per un appassionato di munirsi di un humidor apposito, ovvero un umidificatore. I sigari assorbono gli odori e devono essere tenuti lontani da oggetti molto profumati che potrebbero rovinarne per sempre l'aroma. Anche per questo l'umidificatore è sempre rivestito all'interno di legno di cedro in quanto il suo leggero odore è da sempre compagno del sigaro. Tra gli humidor si possono fare quattro distinzioni fondamentali: statico, dinamico, refrigerato e walk-in humidor.



Humidor staticoHumidor dinamico


L'humidor statico è in legno di cedro con igrometro e spugna umidificatrice . Si tratta di una scatola prodotta appositamente, che all'esterno può essere di diversi materiali ma solitamente è di legno, ma che all'interno deve essere rivestita come detto di legno di cedro, a causa della grande capacità igroscopica ovvero di mantenimento dell'umidità di questo legno. L'umidità è tenuta sotto controllo con una spugnetta classica, tipo quella da fioraio, di dimensioni variabili a seconda della grandezza dell'humidor. Solitamente vi è anche incorporato un igrometro. È comunque comune utilizzare come humidor statico una classica scatola di sigari con all'interno la spugna umidificatrice. In ogni caso essa deve essere bagnata frequentemente, stando attenti a che rimanga sempre umida soprattutto nei mesi più caldi, utilizzando preferibilmente acqua distillata.

L'interno dell'humidor dinamico è sempre di cedro. Tuttavia diversamente dall'humidor statico, in cui l'umidità è tenuta sotto controllo da una spugna bagnata, in quello dinamico vi è un sistema elettronico che la gestisce e che è possibile regolare per avere la percentuale preferita (alcuni preferiscono sigari più secchi, altri più umidi). Ciò è un vantaggio notevole soprattutto nelle stagioni fredde, quando l'humidor statico tende facilmente verso un'eccessiva umidità (a cui si ripara solitamente tenendo aperto l'humidor); diversamente, l'humidor dinamico produce esattamente un ambiente con la percentuale prescelta, evitando queste situazioni.


Humidor refrigeratoWalk-in humidor


L'humidor refrigerato è la soluzione più professionale e meno rischiosa per la conservazione dei sigari. L'umidità è controllata da sistemi statici (nelle versioni più economiche) o dinamici, ma in più vi è un vero e proprio impianto di aria condizionata che mantiene la temperatura al livello scelto, che di solito è tra i 16° ed i 20°. Questo sistema impedisce la crescita del bicho, e garantisce anche una maturazione costante.

Il walk-in humidor è una stanza umidificata e condizionata. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni della stanza ma è comunque molto elevato. Si tratta della soluzione ultima e perfetta per la conservazione dei sigari, ovviamente qualora essi siano molti. È una vera e propria stanza le cui pareti sono di legno di cedro, in cui è installato un sistema di umidificazione e condizionamento dell'aria completamente regolabile. Sono dotate di questo sistema le tabaccherie migliori (poco più di 10-15 in Italia) ed i più grandi appassionati e collezionisti di avana.



La Tabaccheria 23 propone ai suoi clienti accessori per sigari delle seguenti marche:
Cartujano, Colibrì, Davidoff, S.T. Dupont, Egoist, Officine de Medici, Lubinski, Peterson, Porsche Design, Savinelli, Snaffero, Toscano, Xikar.


Colibri Davidoff S.T. Dupont Egoist Officine de Medici Lubinski Peterson Porsche Design Savinelli Snaffero Toscano Xikar Colibri Davidoff S.T. Dupont Egoist Officine de Medici Lubinski